25 Novembre 2025
- Alessia Ruzzeddu
- 25 nov
- Tempo di lettura: 2 min

2025 ancora qui a ricordare le 85 vittime di femminicidio che confermano la triste statistica di una donna uccisa ogni 3 giorni, un fenomeno che non sembra arrestarsi. La violenza è la rappresentazione del desiderio di controllo, dominio e possesso degli uomini sulle donne, in una società fondata su una tradizione patriarcale e sessista che ha limitato e rallentato la piena espressione del talento femminile in ogni ambito.
"La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani" ci ricorda Kofi Annan, una violazione che offende la libertà e l’autodeterminazione delle donne.
A ricordare tutte le quelle donne che non hanno avuto la forza di denunciare il proprio aguzzino né di ribellarsi, è dedicato il progetto #panchinarossa che simboleggia il sangue versato dalle tante vittime di una brutale violenza, che rappresenta la richiesta di aiuto di tutte quelle donne che stanno ancora lottando per superare quello che credono amore. La #panchinarossa vuole essere uno stimolo ad una presa di coscienza, ad un confronto continuo, ad una riflessione permanente sulla violenza e sui cambiamenti culturali necessari per debellarla.
Fermiamoci Ascoltiamo la voce delle tante donne impariamo a leggere segnali deboli e aiutiamo a denunciare chi non ha forza. Aiutiamo i nostri giovani a costruire una società fondata sul RISPETTO di se dell'altro e della comunità, una società che ha bisogno del contributo di tutti di uomini alleati e non nemici. Le donne sono uccise nella completa e assordante solitudine, nell'indifferenza generale perchè la violenza contro le donne è considerata ancora oggi un fatto privato.
Dobbiamo creare un ambiente sociale che faciliti e promuova relazioni personali paritarie e non violente. I ragazzi e le ragazze devono diventare adulti ed adulte capaci di gestire le emozioni e le relazioni, per risolvere i conflitti e riconoscere le situazioni a rischio nella consapevolezza che se ne può uscire. E' un cambiamento culturale in cui ciascuno può fare la differenza.
Fermati Siediti Ascolta.





Commenti