Ricerca, Formazione, Informazione, Editoria

Associazione D.o.n.n.a nasce con lo scopo di creare una Rete di donne, capaci di contaminarsi con idee e progettualità e l'obiettivo di contribuire alla loro crescita in tutti gli ambiti sociali, professionali e privati.

Le nostre attività coinvolgono le donne desiderose di contribuire ad attività di Ricerca, Formazione e Informazione, Editoria, attraverso laboratori, tavole rotonde e progettualità che coinvolgeranno anche la Scuola e le Università.

Ricerca

Le attività di Ricerca si traducono nella creazione di laboratori fisici o virtuali per generare idee innovative, condividere storie e analizzare bibliografia, per valorizzare la cultura della. D.o.n.n.a e diffondere la conoscenza dello stato di «D.o.n.n.a», spingendo le donne stesse, e non solo loro, alla consapevolezza del nostro valore. Tale presa di coscienza è finalizzata ad uno sviluppo culturale ed una autentica realizzazione all’interno del contesto sociale, politico e aziendale.

In-Formazione

Con le attività di In-Formazione creiamo connessioni virtuose tra Aziende, Scuola, Istituzioni e Terzo Settore, per garantire una maggiore interazione, stimolare la scelta responsabile di percorsi di studio strettamente correlati con i nuovi trend tecnologici e i nuovi mestieri del futoro, ispirare le giovani ragazze alla scelta di percorsi di studio che valorizzino maggiormente le loro aspirazioni e capacità, presentare percorsi di formazione dedicati a stimolare l'imprenditoria femminile.

​

Di questa attività fanno parte anche gli eventi di presentazione dei lavori di ricerca e/o i libri, Workshop formativi per diffondere la conoscenza delle attività realizzate nell’Associazione e sensibilizzare la D.o.n.n.a a ricercare il proprio talento. Gli eventi aiuteranno a raccogliere fondi per finanziare i progetti.

Editoria

Le attività denominate Editoria consistono nella pubblicazione di articoli per narrare storie, raccontare risultati di programmi di ricerca, promuovere lancio di progetti innovativi sui canali social dell’Associazione, sul portale Web e sui siti con cui saranno attivati delle cross reference. Scrittura e pubblicazione di libri e bibliografia in duplice lingua, per lasciare una testimonianza alle generazioni future narrando modelli di riferimenti di D.o.n.n.a cui ispirarsi.

"Potremmo sostenere che, insieme alla rivoluzione tecnologica, il cambiamento più emozionante, destabilizzante e stimolante della storia umana è che finalmente noi donne siamo dentro... Siamo qui ora, le donne sono nel mondo e non ci lasceremo intimidire"

- Meryl Streep -