19 Ottobre: Giornata Mondiale del Tumore al Seno
- Alessia Ruzzeddu
- 19 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, una delle neoplasie più diffuse tra le donne a livello mondiale e nel nostro Paese dove si registrano circa 55.000 nuovi casi all'anno (equivalenti al 30% di tutti i nuovi tumori femminili) e 1.500 casi negli uomini.
La data si inserisce nel mese della prevenzione contro questa tipologia di tumori che in Italia rappresenta la forma di tumore più diffusa ma anche con probabilità di guarigione elevate (più del 95%).
Di fondamentale importanza è diffondere il più possibile la cultura della prevenzione che indirizzi le donne verso percorsi di conoscenza, diagnosi e cure appropriate, aderendo con platee sempre più numerose ai programmi di screening. In italia la prevenzione secondaria per donne tra i 45 e i 74 anni è è gratuita e consiste in una mammografia ogni 2 anni , con eventuali approfondimenti gratuiti se l’esame evidenzia anomalie.
Essenziale anche, soprattutto prima dei 45 anni, eseguire visite senologiche periodiche, effettuare ecografie in caso di seno denso e prestare attenzione alla comparsa di noduli, secrezioni o retrazioni cutanee.
Programmare visite e controlli senologici periodici rappresenta l’unico mezzo per identificare la malattia in uno stadio precoce e permettere ai protocolli di cura di essere più efficaci e meno aggressivi.
Ma di fondamentale importanza è anche la cosiddetta prevenzione primaria, diventando prima di tutto più consapevoli del proprio corpo e adottando uno stile di vita più sano ( praticando attività fisica, seguendo diete equilibrate, evitando fumo e alcol) come forma di prevenzione regolare.
La Giornata mondiale del Tumore al Seno rappresenta quindi una preziosa occasione per diffondere il concetto di quanto prevenzione e cura di questa patologia non siano solo una questione medica, ma una responsabilità collettiva, che coinvolge ognuno di noi.
Allora condividere il più possibile informazioni, con amici e familiari, e prendere parte a eventi e attività sul tema contribuisce a creare una cultura della salute e della consapevolezza più forte.
Infine, è essenziale sostenere la Ricerca come atto di fiducia nel futuro, per permettere a medici e ricercatori di portare avanti studi e progetti, trovare nuove terapie e avvicinarsi sempre di più ad una cura definitiva.
Oggi la Giornata Mondiale del Tumore al Seno è parte di un movimento di sensibilizzazione e Ricerca che coinvolge oltre 70 Paesi, unisce istituzioni sanitarie, associazioni di pazienti, ricercatori e cittadini e utilizza il rosa come linguaggio visivo universale di empatia e speranza.




Commenti